Non sempre siamo a "caccia" di fotografie, ci sono tanti momenti che ci piace ricordare e persone che abbiamo conosciuto durante fiere o eventi. La fotografia naturalistica inoltre impone anche di rispettare certi orari per poter scattare con la luce migliore e altri proprio da evitare. Per esempio nel continente africano, ma vale in generale quasi sempre,  le ore centrali della giornata sono da evitare, la luce troppo dura e forte non è certo di aiuto. è necessario approfittare di questi momenti per concederci un po' di relax e soprattutto mangiare qualcosa. A volte siamo comodi, altre volte dobbiamo un po' accontentarci [...]. In Namibia le colazioni e i pranzi non fatti chiusi nel nostro fuoristrada si possono contare sulla dita di una mano. Ma questo è anche il bello dell'avventura!
PASTI
Mangiare è necessario ma non è sempre possibile farlo nei modi più consueti. Raramente abbiamo dovuto digiunare,  la maggior parte delle volte ci siamo arrangiati come potevamo. In Africa colazione e pranzo erano consumati quasi esclusivamente a bordo del nostro pickup, anche se proprio l'Africa ci ha regalato i posti più belli legati proprio al cibo. Non contiamo nemmeno più i panini mangiati nei boschi, in montagna o lungo i fiumi, oppure il "junk food" consumato "on the road". Nella classifica dei TOP 3 dei cibi più consumati entrano a gamba tesa: pastasciutta con la salsa dei Baked Beans [classici fagioli con una specie di salsa al pomodoro molto dolce, tipici dell'Inghilterra], panino con maionese e tonno e gli insuperabili Baked Beans [che poi condivano come detto anche la pastasciutta].
RELAX
Non si vive di sole foto, ed eccoci nei momenti di relax tra uno scatto e l'altro mentre ci godiamo il momento, il panorama, visitiamo una mostra o una fiera, o semplicemente riprendiamo un po' di fiato dopo una lunga giornata. E' sempre un buon momento per una foto ricordo o un selfie.
Federico Veronesi
Federico Veronesi
Sergio Pitamitz
Sergio Pitamitz
Intervento di Riccardo alla Fiera del Birdwatching
Intervento di Riccardo alla Fiera del Birdwatching
WORKSTATION
Avete presente i video e le foto dove la gente in internet presenta la propria postazione di lavoro perfetta? Ecco, a volte l'abbiamo sognata anche noi. Ma volete mettere aspettare che ci sia la corrente elettrica per poter accendere il portatile e scaricare le foto per vedere se è stata buttata via un'intera giornata di scatti? Oppure lavorare con mille prolunghe a fianco a un bel fuoco o alla luce delle sole pile frontali? Ecco allora che un momento noioso come può essere fare i backup delle schede di memoria o i controlli vari dell'attrezzatura si trasforma in un momento magico!
Back to Top